Cambio gomme 2022, dal 15 Aprile si passa alle estive
Con l'arrivo della Primavera e della bella stagione è giunto il momento di sostituire le gomme invernali delle nostre auto con quelle estive. Dal 15 aprile 2022 è infatti possibile effettuare il cambio gomme della propria auto.
CHI E' ESENTE DAL CAMBIO GOMME?
- I proprietari di pneumatici all season / quattro stagioni;
- Chi possiede auto dotate di gomme con indice di velocità uguale o superiore a quello riportato sulla carta di circolazione;
QUANDO E' IL TERMINE ULTIMO PER IL CAMBIO GOMME?
Il periodo che prevede l’obbligo di utilizzo delle gomme invernali va dal 15 novembre al 15 aprile 2022, tuttavia la legge prevede un mese di deroga permettendo agli automobilisti di effettuare il cambio gomme entro il 15 maggio 2022 evitando di incorrere in multe o sanzioni.
QUALI SANZIONI SI RISCHIANO?
La legge italiana prevede per chi viene fermato con pneumatici non idonei:
- multa con importo tra 442 e 1.695 euro
- immediato ritiro del libretto di circolazione
- successivo obbligo di revisione straordinaria
DIFFERENZE FRA GOMME ESTIVE E INVERNALI
Partiamo dal presupposto che utilizzare il giusto pneumatico è molto importante per quanto riguarda prestazioni e consumo, per questo motivo è importante effettuare il cambio gomme.
Le principali differenze fra gomme estive e invernali sono:
- I tasselli, le gomme invernali hanno intagli sottili per permettere una migliore presa sulla neve mentre le gomme estive hanno tasselli pieni;
- Le gomme estive hanno tre scanalature che permettono di mantenere una migliore aderenza sul bagnato ed evitare l’acquaplanning.
- La miscela dei pneumatici è diversa, le gomme invernali hanno una percentuale maggiore di gomma naturale rispetto a quelle estive per mantenere il battistrada dei pneumatici più elastici.
QUALI SONO I VANTAGGI DELLE GOMME ESTIVE?
Gli pneumatici estivi, che possiamo utilizzare nel periodo che va da aprile a ottobre, hanno diversi vantaggi, oltre ad avere una migliore tenuta di strada sia in condizioni di asciutto che bagnato, le gomme estive permettono un minor consumo di carburante, questo risparmio è permesso dai tasselli che riducono la dispersione di energia diminuendo il livello di consumo del carburante. Inoltre la mescola più rigida permette un minor consumo del battistrada aumentandone la durata.
COME POSSO CONSERVARE LE GOMME INVERNALI?
Dopo la sostituzione delle gomme invernali ci sono alcuni accorgimenti da prendere in considerazione per una corretta conservazione.
- Per evitare crepe sul battistrada le gomme vanno mantenute in un luogo lontano dalla luce del sole e privo di sbalzi di temperatura.
- Il modo migliore di immagazzinare gli pneumatici senza cerchio è quello di impilarli uno sopra all’altro, ricordandosi di invertire l’ordine una volta al mese per evitare che le gomme si deformino.
- Nel caso le gomme vengano conservate con il cerchio il consiglio è quello di sistemarle singolarmente su uno scaffale ad almeno 10cm da terra, ricordandosi di girarle almeno una volta al mese controllando e mantenendo la pressione a livelli adeguati.
Iscriviti alla Newsletter di CBA
Rimani sempre aggiornato sulle nostre offerte