Cambio Gomme 2019

Tutto quello che devi sapere per il cambio dei pneumatici da invernali a estive

Cambio gomme 2019

Dal 15 aprile 2019 è possibile effettuare il cambio gomme della propria auto, per questo motivo vogliamo fare chiarezza su alcuni dubbi e perplessità. Ecco le principali domande che gli automobilisti si pongono sull’argomento.

Quando scade il periodo di tolleranza previsto dalla legge per il cambio gomme?

Il periodo che prevede l’obbligo di utilizzo delle gomme invernali va dal 15 novembre al 15 aprile 2019, tuttavia la legge prevede un mese di deroga permettendo agli automobilisti di effettuare il cambio gomme entro il 15 maggio 2019 evitando di incorrere in multe o sanzioni.

Chi è esente dal cambio gomme?

Ci sono due categorie di automobilisti che sono esenti:
- I proprietari di pneumatici all season / quattro stagioni;
- Chi possiede auto dotate di gomme con indice di velocità uguale o superiore a quello riportato sulla carta di circolazione;
Gli automobilisti che rientrano in questa categoria possono circolare tutto l’anno con gli stessi pneumatici.

Che cosa succede in caso di sanzione?

La legge italiana prevede per chi viene fermato con pneumatici non idonei multe da un minimo di 422 euro fino a 1.682 euro con anche il ritiro del libretto di circolazione nei casi più gravi. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di rispettare ciò che la legge impone per il cambio gomme.

Quali sono le differenze fra gomme invernali e gomme estive?

Partiamo dal presupposto che utilizzare il giusto pneumatico è molto importante per quanto riguarda prestazioni e consumo, per questo motivo è importante effettuare il cambio gomme. Le principali differenze fra gomme invernali ed estive sono:
- I tasselli, le gomme invernali hanno intagli sottili per permettere una migliore presa sulla neve mentre le gomme estive hanno tasselli pieni;
- Le gomme estive hanno tre scanalature che permettono di mantenere una migliore aderenza sul bagnato ed evitare l’acquaplanning.
- La miscela dei pneumatici è diversa, le gomme invernali hanno una percentuale maggiore di gomma naturale rispetto a quelle estive per mantenere il battistrada dei pneumatici più elastici.

Quali sono i vantaggi delle gomme estive?

Gli pneumatici estivi, che possiamo utilizzare nel periodo che va da aprile a ottobre, hanno diversi vantaggi, oltre ad avere una migliore tenuta di strada sia in condizioni di asciutto che bagnato le gomme estive permettono un minor consumo di carburante, questo risparmio è permesso dai tasselli che riducono la dispersione di energia diminuendo il livello di consumo del carburante. Inoltre la mescola più rigida permette un minor consumo del battistrada aumentandone la durata.

Come posso conservare le gomme invernali?

Dopo la sostituzione delle gomme ci sono alcuni accorgimenti da prendere in considerazione per una corretta conservazione.
- Per evitare crepe sul battistrada le gomme vanno mantenute in un luogo lontano dalla luce del sole e privo di sbalzi di temperatura.
- Il modo migliore di immagazzinare gli pneumatici senza cerchio è quello di impilarli uno sopra all’altro, ricordandosi di invertire l’ordine una volta al mese per evitare che le gomme si deformino.
- Nel caso le gomme vengano conservate con il cerchio il consiglio è quello di sistemarle singolarmente su uno scaffale ad almeno 10cm da terra, ricordandosi di girarle almeno una volta al mese controllando e mantenendo la pressione a livelli adeguati.

Ricorda, l’utilizzo di pneumatici logori o non omologati può essere molto pericoloso soprattutto in vista del lungo ponte che vedrà molti italiani in giro per le strade d’Italia. Il nostro consiglio è quello di effettuare il cambio delle gomme o nel caso si disponga di gomme all season effettuare i giusti controlli.


Richiedi maggiori informazioni


Iscriviti alla newsletter
CAPTCHA

Trattamento dei dati:   Concedo il consenso


Offerte speciali

PROMOZIONE LUKOIL GENESIS SPECIAL RACING 10W-60

LUKOIL GENESIS SPECIAL RACING 10W-60 è un olio motore ad alte prestazioni totalmente sintetico che soddisfa i più stringenti requisiti in materia di prestazioni. L'olio motore 10W-60…

leggi tutto

ADDITIVI ANTIGELO

COMPILA IL FORM IN FONDO ALLA PAGINA PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI DIESEL FUEL TREATMENT C-23 (236ml) Additivo diesel idoneo per auto; Mantiene gli iniettori puliti; Impedisce il…

leggi tutto

OFFERTA SPECIALE SEPIOLITE

OFFERTA SPECIALE SEPIOLITE!!!Con l'acquisto di un bancale (55 sacchi) di Sepiolite la spedizione è GRATUITA in tutta Italia isole comprese.Decidi te quanti sacchi di Sepiolite grossa,…

leggi tutto

OFFERTA CYCLO 3X2

OFFERTA CYCLO 3X2 Acquistando 3 prodotti dello stesso tipo il terzo non lo paghi!!! La promozione valida per il lubrificante multiuso Z-LUBE e l'additivo DIESEL FUEL TREATMENT di CYCLO.…

leggi tutto

OFFERTA SPECIALE LUKOIL GENESIS SPECIAL VN 5W-30

Eccezionalmente adatto per moderni motori e in maniera particolare per autovetture con filtro antiparticolato diesel e sistema di iniezione UIS (Unit Injector System) Cba dei Lubrificanti S.…

leggi tutto

Offerta speciale Lukoil e AdBlue

CBA dei Lubrificanti SpA ha realizzato un'offerta veramente speciale!!!Con l'acquisto di 36 litri di olio Lukoil e 20 litri di AdBlue:-12 litri di Lukoil genesis special VN 5W-30;-12 litri di Lukoil g…

leggi tutto

Ultime news

AUTOPROMOTEC 2019

Dal 22 al 26 maggio a Bologna andrà in scena la 28° edizione di Autopromotec 2019, fiera biennale internazionale dedicata alle attrezzature e all’aftermarket automobilistico, che ospi…

leggi tutto

Cambio Gomme 2019

Dal 15 aprile 2019 è possibile effettuare il cambio gomme della propria auto, per questo motivo vogliamo fare chiarezza su alcuni dubbi e perplessità. Ecco le principali domande che gli …

leggi tutto

Valvoline: nuova partnership con KTM Sportcar GmbH

Nuova partnership fra Valvoline e KTM Sportcar GmbH. Sarà infatti Valvoline Europe a diventare partner ufficiale di KTM Sportcar GmbH per quanto riguarda la fornitura di olio lubrificante per i…

leggi tutto

Mecspe 2019

Dal 28 al 30 marzo lo staff di CBA dei Lubrificanti SpA sarà presente a MECSPE 2019 presso la fiera di Parma. Punto di riferimento per l’industria manifatturiera saranno presentate le mac…

leggi tutto

NUOVO SITO WEB TAMOIL

TAMOIL in questi giorni ha aggiornato il proprio sito web puntando ad una nuova veste grafica in grado di migliorare navigazione e fruizione delle informazioni da parte dei propri cliente ed utenti. …

leggi tutto

Valvoline SynPower MST C5 SAE 0W-20

Valvoline, produttore e distributore di lubrificanti e prodotti chimici per il settore industria e automotive, ha introdotto nella propria linea di lubrificanti dedicati all’autotrazione il…

leggi tutto

BOLOGNA SEMPRE PIU’ GREEN: 15 NUOVI AUTOBUS SCANIA LD A LNG

Entro la fine del 2019 TPER (Trasporto Passeggieri Emilia-Romagna) che si occupa dei trasporti pubblici di Ferrara e Bologna rinnoverà il proprio parco veicoli con 15 nuovi autobus Scania …

leggi tutto

1° GENNAIO 2019: riduzione del contributo sugli oli usati

Riunitasi a Roma lo scorso 30 novembre 2018, il CdA del Conou, Consorzio Obbligatorio Nazionale degli Oli Usati, ha deliberato la riduzione del contributo obbligatorio sugli oli lubrificanti da 0,12 &…

leggi tutto

Gomme invernali o catene a bordo: dal 15 novembre scatta l’obbligo

  L’articolo 6 del Codice della strada introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010 ha imposto per tutti i mezzi a quattro ruote ( auto, tir e mezzi pesanti ) l’utilizzo di cate…

leggi tutto

Perché gli additivi per gasolio possono dare nuovo slancio al tuo motore diesel?

Grazie alla loro azione pulente sia sugli iniettori che nella camera di combustione, gli additivi possono aiutare la tua macchina a consumare meno e a rendere più brillante la fase di acceleraz…

leggi tutto

CBA DEI LUBRIFICANTI MEETING LUKOIL

Dal 5 al 7 ottobre abbiamo partecipato al meeting Lukoil dei rivenditori Italia nella splendida cornice Viennese. Siamo stati invitati dalla compagnia russa a visitare il loro quartier generale nonch&…

leggi tutto

Il lubrificante, com' è fatto e come si sceglie quello giusto

A ogni componente il giusto lubrificante: come si sceglie quello giustoUn lubrificante è una sostanza che ha caratteristiche particolari di viscosità e densità che serve a ridurre…

leggi tutto

AdBlue l’additivo ideale per i vostri mezzi

Affidati a CBA dei Lubrificanti Spa, avrai a tua disposizione l’efficienza e la professionalità dei nostri tecnici esperti, i quali saranno in grado di fornirti dettagliati preventivi e u…

leggi tutto

OLI LUBRIFICANTI: Dal 1° Giugno 2018 varia la tassa per il trattamento dell’olio.

A partire dal 1° giugno 2018 l’agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha decretato che tutti i possessori di oli lubrificanti dovranno adeguarsi alla variazione del CONOU, Consorzio Nazionale p…

leggi tutto

Chiusura Estiva

CBA dei Lubrificanti SpA comunica che saremo chiusi dal 6 Agosto al 24 Agosto, mentre il magazzino rimarrà aperto per le consegne fino al 3 Agosto. Ci rivediamo tutti abbronzati il 27 Agosto!!!

leggi tutto

Piano di lubrificazione personalizzato

Venite a scoprire i piani di lubrificazione personalizzati di Lukoil, Valvoline, Tectrol, Eni e Castrol.Potrete consultare direttamente dal web quelli che sono gli oli lubrificanti adatti per i vostri…

leggi tutto

CARBURANTI, CAMBIANO I NOMI

La nuova direttiva prevede la sostituzione delle etichette e definizioni nei distributori di carburante e nello sportello che copre il tappo del serbatoio delle nuove auto. Le nuove etichette avran…

leggi tutto
Informativa estesa sull'uso dei cookies