MANUTENZIONE MOTO: rimetti in strada la tua passione

10 COSE DA CONTROLLARE PER LA MANUTENZIONE DELLA TUA MOTO

  • Home
  • Blog
  • MANUTENZIONE MOTO: rimetti in strada la tua passione
MANUTENZIONE MOTO

Da lunedì 18 maggio con la riapertura della maggior parte delle attività i cittadini italiani stanno via via riprendendo la loro routine quotidiana. Che sia per andare a lavoro o per andare a trovare propri parenti o amici è ora di rimettere in moto il proprio mezzo di trasporto che durante la quarantena è stato fermo.

Molti di voi utilizzeranno auto o mezzi pubblici, ma con la stagione estiva ormai alle porte la voglia di salire in sella alla propria moto è tanta.

Tuttavia prima di partire con la nostra moto è meglio effettuare alcuni controlli per verificarne le effettive condizioni.
 

ECCO 10 COSE DA CONTROLLARE PER LA MANUTENZIONE MOTO:

1. Controllare lo stato della batteria, se prima di metterla a riposo avete utilizzato un mantenitore di carica non dovreste avere problemi di accensione, al contrario in caso non lo abbiate utilizzato il consiglio è quello di accendere la moto e valutare se necessario caricare o sostituire la batteria.

2. Una volta accesa, portate in temperatura la moto ascoltando se sono presenti “strani rumori”.

3. Controllate la luce anteriore, posteriore, abbagliante e frecce.

4. Controllate il livello e qualità dell’olio motore, una volta arrivata in temperatura e messa sul cavalletto centrale / posteriore controllate dall’oblò sul carter della moto che il livello dell’olio sia fra il “minimo” e “massimo” e che l’olio non sia scuro o sporco.

5. Rabbocco / sostituzione olio, Nel caso in cui i livello dell’olio fosse inferiore al livello indicato basterà aggiungere nuovo olio, tuttavia nel caso in cui quest’ultimo risultasse sporco o particolarmente scuro il consiglio è quello di effettuare un cambio totale.

6. Controllo dell’impianto frenante, come per l’olio motore controllate che il livello del liquido dei freni sia compreso fra il “minimo” e “massimo” controllando anche che non ci siano perdite. Se il livello dell’olio è basso controllate le pastiglie dei freni se queste ultime sono consumate una volta cambiate il livello del liquido tornerà alla normalità.

7. Controllo liquido refrigerante, come per i punti 6 e 7 verificate che il livello del liquido sia corretto.

8. Controllato livello di olio, impianto frenante e liquido refrigerante bisogna controllare una parte molto importate della nostra moto: la catena, quest’ultima va pulita e lubrificata correttamente.

9. Prima di saltare in sella alla nostra moto dobbiamo ricordarci di controllare i pneumatici verificando che il battistrada non abbia raggiunto il valore minimo previsto dal Codice della Strada che è di 1mm. In caso contrario bisogna sostituire i pneumatici.

10. Infine controllate che il vostro mezzo sia assicurato e revisionato.

 


Richiedi maggiori informazioni


Iscriviti alla newsletter
CAPTCHA

Offerte speciali

PROMO LUKOIL

CBA dei Lubrificanti SpA ha realizzato un'offerta veramente speciale!!! 48 litri di olio LUKOIL e 20 litri di AdBlue: 1L x12 | GENESIS SPECIAL VN 5W-30 1L x12 | GENESIS SPECIAL FD 0W-3…

leggi tutto

PROMO TAMOIL

CBA dei Lubrificanti SpA ha realizzato un'offerta veramente speciale!!!  48 litri di olio TAMOIL e 20 litri di AdBlue: 1L x12 | SINT FUTURE GOLD SAE 0W-20 1L x12 | S…

leggi tutto

Promozione Manutenzione Camper

CBA Dei Lubrificanti SpA ha realizzato un kit per una corretta manutenzione del tuo Camper. Se sei alla ricerca di prodotti che possano aiutarti a pulire il tuo mezzo, CBA Dei Lubrificanti SpA ha que…

leggi tutto

PROMOZIONE LUKOIL GENESIS SPECIAL RACING 10W-60

LUKOIL GENESIS SPECIAL RACING 10W-60 è un olio motore ad alte prestazioni totalmente sintetico che soddisfa i più stringenti requisiti in materia di prestazioni. L'olio motore 10W-60…

leggi tutto

OFFERTA CYCLO 3X2

OFFERTA CYCLO 3X2 Acquistando 3 prodotti dello stesso tipo il terzo non lo paghi!!! La promozione valida per il lubrificante multiuso Z-LUBE e l'additivo DIESEL FUEL TREATMENT di CYCLO.…

leggi tutto

Promozione nuovi clienti

Per tutto il mese di settembre ritirando almeno 200€ di prodotto presso la nostra sede, per tutti i nuovi clienti ci saranno in omaggio sei bombolette di sbloccante/lubrificante Z-LUBE della CYCL…

leggi tutto

Lukoil Motor Oil

LUKOIL GENESIS SPECIAL VN 5W-30 è un olio motore sintetico povero di ceneri e a ridotto consumo energetico che soddisfa i più stringenti requisiti di prestazioni. È eccezionalment…

leggi tutto

OFFERTA SPECIALE LUKOIL GENESIS SPECIAL VN 5W-30

Eccezionalmente adatto per moderni motori e in maniera particolare per autovetture con filtro antiparticolato diesel e sistema di iniezione UIS (Unit Injector System) Cba dei Lubrificanti S.…

leggi tutto

Offerta Speciale Miscelatore Volumetrico MV 12-C

PROMO TERMINATA! Mixer MV 12-C è un miscelatore volumetrico di precisione indicato per oli emulsionabili / refrigeranti / distaccanti / detergenti. Dalla semplice installazione ed uso Mix…

leggi tutto

PROMO DA URLO!!!!!

CBA DEI LUBRIFICANTI SPA HA REALIZZATO PER TE UNA PROMO DA URLO!!!!! Acquistando in azienda un minimo di 5 litri di olio motore, CBA dei Lubrificanti ti regalerà in cessione sconto merc…

leggi tutto

Ultime news

Lukoil Transmission MPS 75W-90

Lukoil Trasmission MPS 75W-90 è un lubrificante di nuova generazione, completamente sintetico per trasmissioni manuali sottoposte a carichi elevati. Realizzato con i principali OEM, Lukoil T…

leggi tutto

LUKOIL: nuovo lubrificante dedicato all'autotrazione

Lukoil aggiunge alla propria gamma di lubrificanti dedicati all'autotrazione il nuovo LUKOIL GENESIS SPECIAL C5 0W-20. Lubrificante sintetico a basso contenuto di ceneri, Lukoil ha sviluppato a…

leggi tutto

LUKOIL, nuova specifica MB 228.61

Lukoil dispone di una vasta gamma di prodotti approvati Mercedes-Benz, nello specifico si tratta della gamma AVANTGARDE: LUKOIL AVANTGARDE PROFESSIONAL XLE 5W-30 (no. 568370), approvato MB 228.52 …

leggi tutto

1° Settembre 2020: nuova variazione del contributo sugli oli usati

Riunitasi lo scorso 31 Luglio 2020, l’Assemblea Ordinaria del Conou ha deliberato il nuovo valore dovuto del Contributo sugli oli lubrificanti ai sensi dell’art. 236, co. 7, del D.Lg…

leggi tutto

TAMOIL: prodotti autotrazione in fusti da 55 litri

Tamoil ha introdotto per gli oli dedicati all'autotrazione leggera un nuovo formato da 55 litri in fustino metallico, aggiungendo un'alternativa al più capiente formato da 20…

leggi tutto

FASE 2: IGIENIZZAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO

Lunedì 4 maggio coincide con l’inizio della fase 2 e la graduale riapertura di attività ed imprese su tutto il territorio italiano, ma come gestire il rischio? L’ultimo Dpcm …

leggi tutto

SANIFICAZIONE AMBIENTI DI LAVORO

Per ridurre il rischio infettivo nei luoghi di lavoro la sanificazione ambienti è fondamnetale per salvaguardare la salute delle persone che li frequentano. Il decreto-legge del 23 febbraio …

leggi tutto

COVID-19: Aggiornamento 24 marzo 2020

Ai nostri Clienti CBA dei Lubrificanti SPA manterrà la propria operatività in quanto rientra nelle categorie aventi diritto a continuare la propria attività. Più che un …

leggi tutto

CORONAVIRUS: Aggiornamento del 12 marzo 2020

In relazione al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Italiano sull'emergenza Covid-19 approvato l'11 marzo 2020, specifichiamo che non implica il fermo delle attività produ…

leggi tutto

MECSPE 2020: EDIZIONE RINVIATA A GIUGNO

Ufficiale: gli organizzatori hanno deciso di rinviare l'edizione 2020 di MECSPE a giugno. La manifestazione si svolgerà dal 18 al 20 giugno in Fiera a Parma (dal 2021 la manifestazione…

leggi tutto

Nuovi cataloghi Lukoil 2020

Freschi di stampa sono arrivati in azienda i nuovi cataloghi sui prodotti lubrificanti a marchio Lukoil. Lubrificanti automotive, agri e avantgarde queste sono le categorie sviluppate da Lukoil p…

leggi tutto

1° Gennaio 2020: variazione del contributo sugli oli usati

Vi informiamo che lo scorso 29 novembre 2019 l’assemblea ordinaria del Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati ha deliberato il nuovo valore del cont…

leggi tutto

F1 | LUKOIL, NUOVO SPONSOR DELLA SCUDERIA McLAREN?

Nelle ultime ore la stampa russa ha dichiarato che LUKOIL sarebbe vicina ad un accordo di sponsorizzazione con la scuderia britannica McLaren a partire dalla stagione 2020. McLaren, dopo la ro…

leggi tutto

Fusione Quaker Chemical Corporation e Houghton International

A partire dal 1 Agosto 2019 Quaker Chemical Corporation e Houghton International si sono unite per creare QUAKER HOUGHTON leader mondiale nella realizzazione di fluidi di processo industriale per la l…

leggi tutto

ASSORBITORE NEUTRALIZZANTE ACIDO BATTERIE

In questo articolo parliamo di 7SORB-POLVERE, assorbitore neutralizzante indicato per l’acido solforico contenuto all’interno degli accumulatori al piombo. 7SORB-POLVERE è un ott…

leggi tutto

AUTOPROMOTEC 2019

Dal 22 al 26 maggio a Bologna andrà in scena la 28° edizione di Autopromotec 2019, fiera biennale internazionale dedicata alle attrezzature e all’aftermarket automobilistico, che ospi…

leggi tutto

Cambio Gomme 2019

Dal 15 aprile 2019 è possibile effettuare il cambio gomme della propria auto, per questo motivo vogliamo fare chiarezza su alcuni dubbi e perplessità. Ecco le principali domande che gli …

leggi tutto

Valvoline: nuova partnership con KTM Sportcar GmbH

Nuova partnership fra Valvoline e KTM Sportcar GmbH. Sarà infatti Valvoline Europe a diventare partner ufficiale di KTM Sportcar GmbH per quanto riguarda la fornitura di olio lubrificante per i…

leggi tutto

Mecspe 2019

Dal 28 al 30 marzo lo staff di CBA dei Lubrificanti SpA sarà presente a MECSPE 2019 presso la fiera di Parma. Punto di riferimento per l’industria manifatturiera saranno presentate le mac…

leggi tutto

NUOVO SITO WEB TAMOIL

TAMOIL in questi giorni ha aggiornato il proprio sito web puntando ad una nuova veste grafica in grado di migliorare navigazione e fruizione delle informazioni da parte dei propri cliente ed utenti. …

leggi tutto

Gomme invernali o catene a bordo: dal 15 novembre scatta l’obbligo

  L’articolo 6 del Codice della strada introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010 ha imposto per tutti i mezzi a quattro ruote ( auto, tir e mezzi pesanti ) l’utilizzo di cate…

leggi tutto

1° GENNAIO 2019: riduzione del contributo sugli oli usati

Riunitasi a Roma lo scorso 30 novembre 2018, il CdA del Conou, Consorzio Obbligatorio Nazionale degli Oli Usati, ha deliberato la riduzione del contributo obbligatorio sugli oli lubrificanti da 0,12 &…

leggi tutto

Perché gli additivi per gasolio possono dare nuovo slancio al tuo motore diesel?

Grazie alla loro azione pulente sia sugli iniettori che nella camera di combustione, gli additivi possono aiutare la tua macchina a consumare meno e a rendere più brillante la fase di acceleraz…

leggi tutto

CBA dei Lubrificanti a Farete 2017

Mercoledì 6 e giovedì 7 settembre saremo nei padiglioni di Bologna Fiere per partecipare alla sesta edizione di Farete, per la prima volta organizzata da Confindustria Emilia. Sar&agr…

leggi tutto

CBA DEI LUBRIFICANTI MEETING LUKOIL

Dal 5 al 7 ottobre abbiamo partecipato al meeting Lukoil dei rivenditori Italia nella splendida cornice Viennese. Siamo stati invitati dalla compagnia russa a visitare il loro quartier generale nonch&…

leggi tutto

Il lubrificante, com' è fatto e come si sceglie quello giusto

A ogni componente il giusto lubrificante: come si sceglie quello giustoUn lubrificante è una sostanza che ha caratteristiche particolari di viscosità e densità che serve a ridurre…

leggi tutto

AdBlue l’additivo ideale per i vostri mezzi

Affidati a CBA dei Lubrificanti Spa, avrai a tua disposizione l’efficienza e la professionalità dei nostri tecnici esperti, i quali saranno in grado di fornirti dettagliati preventivi e u…

leggi tutto

OLI LUBRIFICANTI: Dal 1° Giugno 2018 varia la tassa per il trattamento dell’olio.

A partire dal 1° giugno 2018 l’agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha decretato che tutti i possessori di oli lubrificanti dovranno adeguarsi alla variazione del CONOU, Consorzio Nazionale p…

leggi tutto

Piano di lubrificazione personalizzato

Venite a scoprire i piani di lubrificazione personalizzati di Lukoil, Valvoline, Tectrol, Eni e Castrol. Potrete consultare direttamente dal web quelli che sono gli oli lubrificanti adatti per i vo…

leggi tutto

CARBURANTI, CAMBIANO I NOMI

La nuova direttiva prevede la sostituzione delle etichette e definizioni nei distributori di carburante e nello sportello che copre il tappo del serbatoio delle nuove auto. Le nuove etichette avran…

leggi tutto

Rimani sempre aggiornato sulle nostre offerte

Iscriviti alla Newsletter di CBA