Hythane On-Board Blending
Nuovo sistema per miscelare idrogeno e metano
Sviluppata da FPT Industrial (società iveco group) e da Landi Renzo, azienda specializzata nel settore della mobilità e infrastrutture sostenibili, Hythane On-Board Blending è una soluzione in grado di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 rispetto al gas naturale e gasolio.
Questa soluzione si basa su un concept innovativo di “doppio rail” e su un sistema di regolazione dedicato in grado di utilizzare lo stesso layout dei motori Natural Gas garantendo pari prestazioni ed efficienza.
Che cos’è l’Hythane?
L’ Hythane è una soluzione “ready now” in grado di aumentare la vita dei motori a gas come flotte di autobus, auto a medio e lungo raggio riducendo le loro emissioni.
Utilizzabile sia nelle applicazioni CNG (Compressed Natural Gas) che LNG (Liquefied Natural Gas) il miscelatore dual rail realizzato da Landi Renzo (contenente sia iniettori di metano che di idrogeno controllati da una centralina integrata) offre il vantaggio di poter ottenere il giusto rapporto tra idrogeno e metano in base alle condizioni operative.
Lo scopo di questo progetto è sviluppare soluzioni efficienti per una mobilità sempre più sostenibile nel settore dei trasporti.
Cristiano Musi, Amministratore Delegato del Gruppo Landi Renzo, ha commentato:
“Si tratta di un prodotto ad alto valore aggiunto e che si inserisce perfettamente nella transizione energetica. Siamo soddisfatti di questo primo sviluppo fatto in collaborazione con FPT Industrial che si aggiunge alla gamma prodotti che il Gruppo Landi ha disponibili per le applicazioni ad idrogeno. Riteniamo che in un settore come quello dell’idrogeno la collaborazione di player con competenze diverse sia una chiave del successo e vogliamo applicare sempre più questo modello sia nella compressione dell’idrogeno che nel segmento del green transportation”.
Iscriviti alla Newsletter di CBA
Rimani sempre aggiornato sulle nostre offerte