Mi chiamo Filippo Cagliari, dal lontano 1997 mi occupo della vendita di lubrificanti presso CBA dei Lubrificanti SpA. Nel corso di questi anni ho acquisito esperienze nel campo della meccanica attraverso la vendita di metalli, cilindri idraulici, resistenze elettriche ed accessori per gli stampi.
Esperienze che mi hanno permesso di comprendere i problemi delle lavorazioni meccaniche e quindi di essere in grado di trovare la soluzione più idonea mantenendo un giusto rapporto qualità / prezzo, dal lavaggio industriale, alla scelta del lubrorefrigerante, collaborando da sempre con i migliori marchi a livello mondiale forniti da CBA dei Lubrificanti, fornendo anche aziende leader nel settore Food.
Nei prossimi anni sarà sempre più importante la gestione dei fluidi per ridurre al minimo gli smaltimenti e di conseguenza i costi sempre più proibitivi, proponendo tecnologie sostenibili e il più possibili ECO-FRIENDLY
Di recente sono stato contattato da un’importante e storica azienda bolognese per una consulenza in ambito food grade in merito alla fornitura di lubrificanti ad uso alimentare.
Nello specifico l’azienda opera nel settore del food a livello internazionale, inteso non solo come area geografica ma anche culturale, in quanto l’azienda rispetta le specifiche regolamentazioni richieste del mondo arabo e mussulmano ottenendo le approvazioni KOSHER mondo ebraico (La Parola Ebraica “Kasher O Kosher” Significa Conforme Alla Legge, Consentito, Le Regole Principali Derivano Dalla Bibbia – La Torà) e HALAL mondo islamico (“Halal” è un termine arabo che significa “lecito” o tutto ciò che è permesso secondo l’Islam).
Il cliente, lavorando con i più grossi mercati italiani ed europei, riceve diversi audit ed ispezioni da uffici qualità dei vari clienti. Questi audit sono importantissimi in quanto tutelano la salute dei consumatori. Tuttavia per il cliente iniziavano a diventare un pensiero vista la frequenza, una media ogni 10 giorni, e visto che tutti si bloccavano sullo stesso particolare.
Il cliente utilizza prodotti per il settore dell’industria alimentare, ma purtroppo il marchio da lui utilizzato fino ad ora non gode di un nome particolarmente importante, nello specifico conosciuto solo a livello nazionale.
Quindi qual è stata la richiesta fatta dal cliente?
Convertire tutti gli oli e lubrificanti per il settore alimentare come grassi e spray con prodotti approvati con omologazione NSF e H1.
Siamo andati così a fare un sopralluogo osservando tutto il processo produttivo, analizzando le diverse fasi di lavorazione soffermandoci in particolar modo nella zona dei nastri trasportatori, è qui che si presentavano le “lacune” più importanti dato che all’interno dei diversi riduttori non era presente un prodotto omologato per uso alimentare farmaceutico. Controllata la viscosità fino ad ora utilizzata abbiamo proposto l’equivalente per caratteristiche tecniche ma con omologazione H1, ovvero idoneo al contatto accidentale con gli alimenti.
Successivamente ci siamo spostati sulle catene del forno in quanto anche in questo settore era necessario un lubrificante idoneo. Nello specifico il cliente era abituato a dare a pennello il lubrificante pur essendo presente un sistema di dosaggio automatico. Sistema che negli anni ha creato più difficoltà che altro in quanto una volta che la parte lubrificata entrava nel forno sviluppava nebbie e fumi molto sgradevoli per gli operatori. Secondo il nostro parere il problema era dato da l’utilizzo di un prodotto dalla viscosità non corretta, per questo motivo abbiamo proposto due prodotti distinti con la possibilità di tornare per effettuare dei test tornando ad utilizzare il sistema automatico già presente sulla linea.
In conclusione abbiamo controllato i prodotti di uso quotidiano presenti in officina proponendo uno sbloccante, un grasso siliconico e un grasso per la lubrificazione dei cuscinetti inodore, incolore ed insapore omologati H1 ed in possesso della certificazione HALAL e KOSHER.
Per maggiori informazioni sui lubrificanti per il settore alimentare non esitare a contattarci, i nostri esperti tecnici saranno in grado di aiutarti offrendoti una consulenza attenta e personalizzata.
Filippo Cagliari